Trieste fu per l’impero austro-ungarico l’unico accesso al mar Mediterraneo e per questo lo considerò porto franco. La città dopo la Prima Guerra Mondiale passò all’Italia e, dopo l’8 settembre del 1943, sotto la dominazione tedesca. A ricordo di quei fatti rimangono dei monumenti che non possono non essere visitati: la tristemente famosa Risiera di San Sabba, il Museo Enriquez, e le Foibe.
Organizzazione del tour
Giorno 1
Ritrovo a Milano alle ore 6.45, in luogo da convenire, sistemazione in pullman e partenza alle ore 7.00. Percorrendo l’autostrada, arrivo a Trieste, città che storicamente fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell’Impero Asburgico, che nel 1719 gli riconobbe lo status di porto franco. Tutt’oggi il porto rimane di fondamentale importanza per il transito di merci internazionali. Pranzo libero e visita con guida al Museo Henriquez, la cui collezione è costituita da documenti relativi sia alla prima che alla seconda guerra mondiale. Successivamente, visita alla Risiera di S. Sabba, stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898. Venne utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei. Sistemazione in albergo a Trieste, cena e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in albergo, con guida, visita del capoluogo. Al termine, partenza per il Sacrario delle Foibe di Basovizza, monumento collocato in questo luogo per ricordare tutte le vittime degli eccidi del 1943 e 1945. In questa foiba furono gettati numerosi italiani trucidati dai partigiani jugoslavi. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il rientro a Milano.
Servizi compresi all’interno del pacchetto
(minimo 20 persone)
- Viaggio in pullman gran turismo per tutto l’itinerario.
- Trattamento di mezza pensione (esclusi i pranzi di mezzogiorno) dalla cena del 1° alla prima colazione del 2° giorno, sistemazione in albergo 3 stelle a Trieste (bevande escluse).
- Visite con guida a Trieste come da programma.
- Ingresso al museo Henriquez di Trieste.
- Abbonamento sanitario ed assicurazione bagaglio Allianz.
Servizi non compresi all’interno del pacchetto
Tutto quanto non specificato all’interno dei servizi compresi.
Richiedi maggiori informazioni
Museum Tour correlati
Trieste fu per l’impero austro-ungarico l’unico accesso al mar Mediterraneo e per questo lo considerò porto franco. La città dopo la Prima Guerra Mondiale passò all’Italia...
Il Museo racconta, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. Macchine fotografiche e per scrivere, strumenti musicali...